Più esponi più vendi!

Più esponi più vendi!

Più esponi, più vendi!

Se ti sembra solo uno slogan vuoto, ti sbagli di grosso: è una verità assodata, studiata e dimostrata dagli esperti di visual merchandising.

Che cos'è il visual merchandising?

Sono tutte quelle operazioni che collocano i prodotti all'interno di un punto vendita e riguardano l'esposizione, l'ambientazione, l'illuminazione e la grafica.

Saper presentare i prodotti con le giuste tecniche attrae e coinvolge la clientela e aumenta il volume degli affari.

Non è necessario studiare manuali di marketing, ci sono accorgimenti facili ed intuitivi che, se seguiti, fanno già la differenza.

La prima cosa che deve esserci nel tuo negozio è la merce!

Banale? Mica tanto!

Significa che i prodotti devono essere esposti, visibili e accessibili. Il tuo cliente deve poter prendere in mano gli oggetti, non solo guardarli. Deve toccarli e tenerli tra le mani.

Ah non lasciare che si impolverino, quindi dareste una sensazione di non cura.

Inoltre, devi avere più prodotti esposti, così moltiplichi l'esperienza sensoriale. Non occorre che siano tutti personalizzati e occorre fare attenzione a non creare caos.

Il prodotto deve seguire un percorso logico. Creare un'area dedicata e studiata è fondamentale. Ad esempio:

  • Metti le borracce tutte assieme;
  • Mostra diversi prodotti personalizzati per lo stesso evento, come la festa della mamma
  • Raggruppa le offerte in un unico punto
  • Metti in evidenza le novità.

Per questo un espositore mobile è spesso la giusta soluzione e può risolvere la mancanza di uno spazio disico idoneo.

L'espositore è proprio una zona dedicata ai gadget: già diviso tematicamente e con gli spazi giusti. Inoltre "parla": le grafiche stampate su tutti i lati comunicano al cliente, spiegano, informano e coinvolgono.

Una buona abitudine è anche cambiare spesso l'esposizione, anche di poco, trasmette l'idea di novità e aggiornamento continuo.

Vuoi provare a mettere in pratica i suggerimenti per esporre nel modo migliore i tuoi prodotti?

Hai diversi spunti per cominciare, dare la giusta rilevanza alla merce e coinvolgere i tuoi clienti.

Ora possiamo dire:

Più esponi - nel modo giusto - più vendi!

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